La Wellness Valley è il primo Distretto internazionale per competenze sul benessere e sulla qualità della vita.
Dal 2003 Wellness Foundation guida e coordina questa iniziativa che coinvolge in maniera attiva tutti i principali attori pubblici e privati della Romagna: istituzioni, Amministrazioni comunali, scuole, imprese, università, medici, associazioni sportive e culturali, imprese del turismo, palestre, hotels.
La Wellness Valley è la prima Wellness Community al mondo: un intero territorio che ha fatto del Wellness la propria strategia di sviluppo realizzando un modello di innovazione sociale che mette al centro le persone e la loro salute e promuove il miglioramento costante della qualità della vita attraverso programmi, eventi e iniziative che educano al Wellness, lo stile di vita che unisce regolare esercizio fisico, una corretta alimentazione e un approccio mentale positivo.
Il progetto è stato lanciato nel 2002 da Nerio Alessandri, presidente e fondatore di Technogym.
La Wellness Valley coinvolge tutta la Romagna, un’area che conta 75 Comuni e 1,2 milioni di residenti e accoglie ogni anno 35 milioni di visitatori.
Il Wellness è un’opportunità sociale per tutti e la Wellness Valley integra le competenze di tutta la comunità e valorizza il vasto patrimonio umano, sociale, storico e culturale del territorio, mettendo in rete le eccellenze e promovendo la nascita di progetti e soluzioni innovative che portano il benessere e la salute nella vita delle persone, con benefici a livello individuale e collettivo.
Dai programmi educativi contro l’obesità infantile all’attività fisica gratuita nei parchi pubblici per l’invecchiamento attivo, dalla prescrizione dell’esercizio fisico in ricetta medica per la prevenzione delle malattie croniche agli eventi per la promozione del territorio, fino ai pacchetti turistici che uniscono movimento, enogastronomia, natura, arte e cultura: sono oltre 70 le best practices che fanno di questo territorio un autentico living lab e dimostrano come è possibile creare un ecosistema del Wellness che incentiva e sostiene l’adozione di sani stili di vita.
La Wellness Valley è oggi un caso studio all’attenzione di numerosi Governi e delle organizzazioni internazionali per la realizzazione di sistemi integrati della salute efficaci, inclusivi e sostenibili. Un luogo dove l’aspirazione al benessere si misura con la capacità reale di offrire esperienze ed opportunità innovative per migliorare la qualità di vita e la sostenibilità sociale, economica e ambientale, con ricadute positive su tutta la comunità.
Ogni anno, in occasione del Workshop degli stakeholder della Wellness Valley, Wellness Foundation presenta il Wellness Valley Report, lo studio che evidenzia l’impatto del progetto sulla salute della popolazione, sull’economia e sullo sviluppo del territorio.